Guida PPC: 11 metriche chiave per comprendere i tuoi dati PPC
Pubblicato: 2023-09-01Gli annunci pay-per-click (PPC) sono un potente strumento di marketing per portare traffico altamente qualificato al tuo sito web. Si rivolgono ai consumatori che stanno cercando attivamente un prodotto o un servizio. Ma come con qualsiasi altra iniziativa di marketing, gli annunci PPC richiedono monitoraggio, analisi e ottimizzazione per ottenere risultati notevoli.
In questa guida PPC, discuteremo di 11 parametri chiave che dovresti tenere d'occhio per migliorare le tue campagne e ottenere il massimo dal tuo budget pubblicitario. Condivideremo anche alcuni suggerimenti PPC lungo il percorso, quindi entriamo nel vivo!
Sommario
- 1 1. Impressioni
- 2 2. Costo per mille (CPM)
- 3 3. Quota impressioni
- 4 4. Punteggio di qualità
- 5 5. Clic
- 6 6. Costo per clic (CPC)
- 7 7. Percentuale di clic (CTR)
- 8 8. Conversioni
- 9 9. Costo per conversione
- 10 10. Tasso di conversione
- 11 11. Ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS)
- 12 campagne PPC basate sui dati per il successo
1. Impressioni
Le impressioni sono il numero di volte in cui il tuo annuncio viene visualizzato sullo schermo di qualcuno. Non è necessaria alcuna azione da parte dell'utente, è sufficiente vedere l'annuncio per contare come un'impressione. Puoi monitorare le impressioni del tuo annuncio sulla dashboard di analisi.
Anche se questa metrica non è importante quanto le altre menzionate in questa guida PPC, è comunque necessaria per misurare la visibilità del tuo annuncio. Ad esempio, se le tue impressioni sono basse, significa che il tuo annuncio non viene visto dal pubblico previsto. Ciò potrebbe essere dovuto a una serie di motivi, ad esempio il pubblico di destinazione troppo piccolo o le parole chiave troppo specifiche di nicchia, il che porta a un basso volume di ricerca.
2. Costo per mille (CPM)
Il prossimo passo nella nostra guida alle metriche PPC è il costo per mille. Conosciuto anche come costo per mille impressioni, il CPM ti dice quanto costa mostrare il tuo annuncio 1.000 volte. È una metrica utile per valutare il rendimento del tuo annuncio e fare previsioni sulla quantità di budget necessaria per aumentare la tua visibilità per il marketing su scala più ampia.
I dati CPM possono essere trovati anche nella dashboard, ma ecco una semplice formula per calcolarli:
CPM = (costo totale/impressioni totali) x 1.000
Ad esempio, se hai speso $ 100 per la tua campagna e hai ricevuto 3000 impressioni, il tuo CPM sarebbe (100/3000)*1000 = $ 33,33.
3. Quota impressioni
La quota impressioni è una misura della percentuale di impressioni sui tuoi annunci. Ti dice quante impressioni stanno ricevendo i tuoi annunci rispetto a ciò che sono idonei a ricevere. Questa metrica è essenziale per analizzare il successo dei tuoi annunci nel competere per attirare l'attenzione con i tuoi concorrenti e per capire le lacune che puoi colmare per massimizzare le tue prestazioni. Puoi anche trovare informazioni sulla perdita della quota impressioni dovuta al budget e al posizionamento degli annunci nella dashboard. Non li tratteremo in questa guida PPC, ma puoi utilizzare la documentazione di Google per suggerimenti su queste metriche PPC.
Ecco la formula per calcolare la quota impressioni:
Quota impressioni = (Impressioni totali/Impressioni idonee)*100
Ad esempio, se la parola chiave scelta come target è stata cercata 200 volte ma il tuo annuncio è stato visualizzato solo per 50 di tali ricerche, la quota impressioni sarà del 25%.
4. Punteggio di qualità
Se pubblichi annunci di ricerca su Google, un'altra cosa da tenere traccia è il punteggio di qualità. L'algoritmo di Google prende in considerazione l'importo dell'offerta, la qualità della pagina di destinazione, la pertinenza delle parole chiave e alcune metriche come il CTR menzionate in questa guida alle metriche PPC per determinare dove posizionare il tuo annuncio rispetto alla concorrenza.
Se il tuo punteggio di qualità è alto, significa che i tuoi annunci verranno mostrati agli utenti prima degli annunci della concorrenza. Potrebbe anche significare che Google ti addebita meno per clic su un termine rispetto ad altri concorrenti con un punteggio di qualità inferiore. Puoi visualizzare il tuo punteggio di qualità sulla dashboard. Utilizzi altri tipi di annunci PPC in cui il punteggio di qualità non è disponibile? Il nostro consiglio PPC è tenere traccia delle metriche relative all'esperienza sulla pagina di destinazione e alla pertinenza dell'annuncio.
5. Clic
Quando una persona interagisce con il tuo annuncio facendo clic sull'immagine, sul collegamento o su qualsiasi altra parte dell'annuncio, viene conteggiato come un clic. Tenere traccia dei clic è necessario per guidare i tuoi sforzi PPC nella giusta direzione perché ti aiuterà a determinare se il tuo annuncio sta colpendo nel segno con il pubblico previsto o meno. Ad esempio, se il tuo annuncio riceve buone impressioni ma pochi clic, potrebbe significare che devi seguire le migliori pratiche e i suggerimenti PPC per un migliore targeting, creatività dell'annuncio o messaggistica.
Per vedere il numero di clic ricevuti dal tuo annuncio, dovrai accedere alla dashboard di analisi e visualizzare i dati sotto i tuoi "Obiettivi" selezionando l'annuncio o la campagna giusta.
6. Costo per clic (CPC)
Il numero sei nella nostra guida alle metriche PPC è il costo per clic (CPC) che ti dice quanto paghi ogni volta che qualcuno fa clic sul tuo annuncio. Questa metrica cambia a seconda della competitività delle parole chiave a cui ti rivolgi. Ad esempio, se scegli come target parole chiave con un volume di ricerca elevato, probabilmente vedrai CPC più elevati rispetto a quelli standard perché stai cercando di superare le offerte della concorrenza.
Ecco la formula per calcolare il costo per clic:
CPC = Costo totale/Clic totali
Tenendo d'occhio il CPC complessivo puoi impostare un budget adeguato per ottenere i risultati desiderati e scoprire quando è necessario modificare i tuoi annunci.
Suggerimento PPC: se desideri competere per una parola chiave con volume di ricerca elevato, puoi anche aumentare manualmente l'importo dell'offerta per aumentare la visibilità del tuo annuncio. Scopri come farlo utilizzando la guida di Google per le offerte PPC.
7. Percentuale di clic (CTR)
La percentuale di clic (CTR) è la misura della percentuale di clic ricevuti rispetto al numero di volte in cui il tuo annuncio è stato visto. Misurare il CTR ti offre una visione più approfondita del rendimento dei tuoi annunci e di quanto siano pertinenti e coinvolgenti. Un CTR basso significa che ti stai rivolgendo al pubblico sbagliato o che i tuoi annunci semplicemente non sono abbastanza allettanti da attirare l'attenzione del tuo pubblico.
Ecco come misurare il tuo CTR:
CTR = (clic totali/impression totali)*100
Se hai un CTR basso, assicurati di scegliere come target le parole chiave giuste e inizia a testare A/B i tuoi messaggi e le call to action (CTA). Questa guida PPC per i test A/B contiene alcuni suggerimenti utili per il successo del CTR PPC.
8. Conversioni
Le conversioni sono l'obiettivo finale che imposti per la tua campagna PPC. Ogni volta che un utente fa clic sul tuo annuncio ed esegue l'azione desiderata, viene conteggiata come una conversione. Tale azione potrebbe essere l'iscrizione a una newsletter, la risposta a un quiz, la prenotazione di una chiamata, l'aggiunta di qualcosa al carrello o l'acquisto di un prodotto. Vedrai i dati di conversione nella dashboard di analisi sotto i risultati se hai impostato l'obiettivo desiderato come metrica di conversione.
A meno che tu non stia monitorando questa metrica dalla nostra guida PPC, non hai modo di sapere se i tuoi annunci stanno funzionando o meno e se stai raggiungendo gli obiettivi che hai stabilito prima di iniziare la campagna. Potresti ottenere molto traffico e coinvolgimento con pochissime conversioni. Infatti, solo il 2,3% delle visite ai siti di e-commerce si traduce in una conversione. È solo tenendo traccia di questa metrica che puoi capire come ottimizzare le parole chiave, i messaggi e i CTA.
9. Costo per conversione
Il costo per conversione (da non confondere con il costo per clic (CPC) trattato in precedenza nella nostra guida PPC) ti indica quanto paghi ogni volta che avviene una conversione tramite il tuo annuncio. Si tratta di una metrica importante per valutare il rapporto costo-efficacia dei tuoi annunci e se il costo maturato per acquisire un cliente è in linea con la redditività a lungo termine. Enfasi sul “lungo termine” perché è necessario tenere conto del valore della vita del cliente (CLV) per valutare se vale la pena pagare un costo per conversione più elevato.
Ad esempio, se vendi una confezione di caffè da $ 35 e acquisire un cliente ti costa $ 20, il costo varrebbe la pena se quel cliente diventasse un cliente abituale e acquistasse da te ogni mese. Leggi questa guida al budget PPC per ulteriori informazioni sul budget per la tua campagna.
Ecco come misurare il costo per conversione:
Costo per conversione = Costo totale/Conversioni totali
Mentre monitori il tuo CPC (costo per clic), il nostro consiglio PPC è di monitorare anche il costo per lead (CPL), ovvero quanto spendi per attirare un lead. Ciò ti aiuterà a valutare e quindi a ridurre il costo di conversione del lead in un cliente.
10. Tasso di conversione
Il tasso di conversione è uno dei parametri più importanti nella nostra guida PPC. È una misura della percentuale di conversioni effettuate rispetto al numero di tentativi di conversione effettuati. Qui quest'ultimo si riferisce al numero di clic. Misurare il tasso di conversione ti offre una visione più ampia delle conversioni che stanno avvenendo o meno in cifre reali e tangibili.
Ecco la formula per calcolare il tasso di conversione:
Tasso di conversione = (Conversioni totali/Clic totali)*100
Utilizza questa formula di questa guida PPC per trovare il tasso di conversione e acquisire una comprensione più profonda dell'intento di ricerca del tuo pubblico e della disponibilità a effettuare un acquisto. Sarai in grado di vedere quante opportunità ti stai perdendo e come cambiare la situazione a tuo favore in modo da ottenere i massimi risultati.
11. Ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS)
Il ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) indica quante entrate hai generato rispetto all'importo investito nei tuoi annunci. Se spendi $ 1000 per i tuoi annunci e generi $ 1200, il tuo profitto totale sarà $ 200, che potrebbe non essere un profitto notevole se prendi in considerazione anche il ritorno sull'investimento totale (ROI) che include spese aggiuntive come le commissioni di agenzia , costi di produzione del prodotto, logistica e spedizione, ecc. Ecco perché è essenziale misurare il ROAS in modo da sapere quando è necessario guidare la tua strategia PPC in una direzione diversa.
Ecco la formula per calcolare il ritorno sulla spesa pubblicitaria:
ROAS = (Entrate pubblicitarie totali/Costo pubblicitario totale)*100
Che cosa è considerato un buon ROAS? Come con il tuo CPC, determinare se il tuo ROAS è buono o cattivo dipenderà da quanto sei d'accordo con il ritorno attraverso i tuoi annunci per acquisire nuovi clienti. Se sei sicuro che i tuoi nuovi clienti torneranno per acquistare più prodotti, potrebbe essere sufficiente raggiungere il pareggio con il tuo ROAS.
Campagne PPC basate sui dati per il successo
Con 8,5 miliardi di ricerche al giorno, la pubblicità a pagamento può rappresentare un punto di svolta per la tua attività e con la nostra guida PPC ora hai le conoscenze necessarie per decodificare i tuoi dati e prendere decisioni basate su numeri solidi. Se i tuoi parametri ti dicono che devi riadattare la tua strategia il prima possibile ma non sei sicuro di quali modifiche apportare per ottenere risultati migliori, non esitare a contattare gli esperti di Coalition Technologies per ricevere assistenza.
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