KPI di eCommerce essenziali per il business online nel 2022

Pubblicato: 2022-01-03

Sommario

I KPI sono una parte vitale di qualsiasi strategia aziendale sulla strada del successo. Tuttavia, il significativo afflusso di dati dagli acquisti online potrebbe rendere difficile per i marchi di e-commerce identificare a quali KPI prestare molta attenzione per migliorare le prestazioni aziendali. Questo articolo fornirà i KPI di eCommerce più essenziali che sono cruciali per misurare i progressi e il successo di qualsiasi attività commerciale online.

Cosa sono i KPI dell'eCommerce?

I KPI, o Key Performance Indicator, sono misurazioni quantificabili che aiutano a valutare l'andamento generale di un'azienda. I KPI di e-commerce si riferiscono a molti punti dati relativi a vendite, marketing, operazioni e iniziative strategiche per valutare i successi e le carenze del business online in un periodo di tempo.

Ad esempio, un commerciante di eCommerce potrebbe impostare un KPI di generazione di 2000 nuovi clienti entro la fine di quest'anno. Questo è un esempio di un buon indicatore di performance chiave in quanto menziona sia l'obiettivo quantificabile di nuovi clienti sia il periodo di tempo per il completamento dell'obiettivo.

I KPI e le metriche vengono talvolta utilizzati in modo intercambiabile poiché entrambi sono valori quantificabili per misurare le prestazioni aziendali. Tuttavia, tieni presente che le metriche sono semplici punti dati per tenere traccia dei progressi aziendali mentre i KPI si riferiscono a un obiettivo aziendale specifico e riflettono il successo dell'azienda nel raggiungimento di tale obiettivo. Pertanto, un KPI è una metrica, ma non tutte le metriche sono KPI.

Perché i KPI dell'eCommerce sono importanti?

L'obiettivo finale di qualsiasi attività di eCommerce è offrire un'esperienza di acquisto eccellente, aumentare il tasso di conversione e moltiplicare i ricavi. Tuttavia, questi obiettivi potrebbero essere difficili da raggiungere se i marchi online non stabiliscono obiettivi specifici per diversi aspetti aziendali. Pertanto, i KPI svolgono un ruolo importante nello sviluppo di qualsiasi attività di eCommerce:

  • Aumentare le vendite online: una volta impostati i KPI di eCommerce, è possibile per i proprietari dei negozi tenere traccia dei KPI relativi alle vendite come il tasso di conversione o il valore della vita del cliente. L'analisi di questi dati può aiutare i proprietari dei negozi a intraprendere azioni adeguate per influenzare i visitatori e il comportamento dei clienti per generare più contatti di vendita.
  • Ottieni informazioni basate sui dati: è evidente che i dati sono indispensabili per ogni decisione che prendi come imprenditore. I KPI dell'e-commerce rivelano approfondimenti basati su dati in tempo reale.
  • Adattare la strategia aziendale: l' utilizzo di una combinazione di KPI efficaci aiuta a identificare i problemi urgenti da affrontare immediatamente e riconoscere le opportunità attese da cogliere. L'analisi dei KPI è la base per gli imprenditori per apportare modifiche alla strategia aziendale.
Analisi dei dati

Cosa rende efficace un KPI di eCommerce?

Ogni area di business richiede il proprio set di KPI desiderati adatti alla strategia di sviluppo del business. Questo caso è particolarmente vero quando si tratta di attività di eCommerce. Esistono alcuni fattori chiave per determinare un KPI efficace che fornisca informazioni utili e attuabili sulle prestazioni aziendali:

  • Rilevante per gli obiettivi di business: i KPI scelti devono essere allineati con gli obiettivi di business. Dovrebbero avere un impatto diretto sui profitti e supportare anche la strategia aziendale complessiva.
  • Misurabile: i KPI efficaci dovrebbero essere quantificabili e facilmente calcolabili, piuttosto che concentrarsi su domande generalizzate.
  • Raggiungibile: deve essere possibile raggiungere un KPI efficace nel periodo di tempo stabilito. Inoltre, i commercianti di eCommerce dovrebbero concentrarsi sulla coerenza dei KPI selezionati in una particolare fase di crescita aziendale.

Tipi di KPI di eCommerce

Esistono molti KPI che variano a seconda delle diverse operazioni aziendali. I KPI dell'e-commerce sono normalmente suddivisi in cinque categorie principali:

  • I saldi
  • Marketing
  • Assistenza clienti
  • Gestione di progetto
  • Produzione

KPI di eCommerce essenziali per il business online

Sebbene il numero di KPI di eCommerce sia quasi infinito, ci sono alcuni indicatori chiave di prestazione essenziali che i negozi online dovrebbero considerare attentamente per misurare le prestazioni aziendali:

KPI di e-commerce per le vendite

1. Tasso di conversione

Il tasso di conversione è un termine familiare a qualsiasi imprenditore online. In poche parole, il tasso di conversione è la percentuale di clienti che acquistano cose nei tuoi negozi online. Il tasso di conversione aiuta i proprietari dei negozi a identificare quali canali sono più adatti per promuovere determinati prodotti e determinare l'efficacia di diverse campagne per prendere decisioni strategiche migliori in futuro.

Tasso di conversione = (il numero di clienti acquistati/il numero totale di visitatori) x 100%

Ad esempio, se il mese scorso il tuo sito ha ricevuto 50000 visitatori e 5000 ordini, il tasso di conversione è (5000/50000)x100% = 10%.

2. Abbandono del carrello

L'abbandono del carrello è la percentuale di ordini che i clienti hanno aggiunto al carrello ma non sono riusciti a completare l'acquisto per qualsiasi motivo. Il tasso di abbandono del carrello può rivelare il motivo per cui i clienti hanno deciso di non continuare ad acquistare i tuoi prodotti, quindi puoi apportare modifiche ai tuoi negozi per un tasso di conversione migliore la prossima volta.

Tasso di abbandono del carrello = (transazioni abbandonate/numero di carrelli creati) x100%

Ad esempio, se nel tuo negozio sono stati creati 300 carrelli acquisti ma solo 40 acquisti, il tasso di abbandono del carrello acquisti è (260/300)x100% = 86,67%

3. Valore a vita del cliente

Il valore del ciclo di vita del cliente offre ai marchi di eCommerce il profitto medio dei clienti. Questo è l'importo delle entrate guadagnate da un cliente dopo aver sottratto il costo di acquisizione e assistenza. Questo può essere analizzato per sviluppare strategie che non solo attirino nuovi utenti, ma trattengano anche quelli esistenti per spendere di più.

Ad esempio, se un acquirente tipico visita una volta al mese e spende $ 50 ogni volta per una durata media di 3 anni, il valore della vita del cliente è $ 50 x 12 mesi x 3 anni = $ 1800

KPI di e-commerce per il marketing

4. Traffico del sito

Il traffico del sito web si riferisce al numero complessivo di visitatori del tuo negozio online. Questo KPI è la spina dorsale di qualsiasi attività di eCommerce perché riflette tutti gli sforzi di marketing in un determinato periodo di tempo.

5. Sorgente di traffico

Indipendentemente dalle strategie di marketing utilizzate dal tuo negozio online, è sempre essenziale sapere da dove proviene il traffico, inclusa la ricerca organica ea pagamento, ad esempio da campagne, social media, altri siti e così via.

6. Frequenza di rimbalzo

La frequenza di rimbalzo è la percentuale di utenti che abbandonano dopo aver sfogliato una sola pagina. La frequenza di rimbalzo può essere trovata dividendo il numero di visite di una pagina per il numero totale di visite al negozio online. Questo numero dovrebbe essere mantenuto il più basso possibile.

KPI dei social media

KPI di e-commerce per il servizio clienti

7. Punteggio di soddisfazione del cliente (CSAT)

Il punteggio di soddisfazione del cliente (CSAT) è una metrica di fidelizzazione del cliente per misurare la soddisfazione di un cliente per un determinato prodotto, servizio o esperienza di acquisto complessiva. I commercianti online possono misurare questa metrica chiedendo ai clienti di compilare sondaggi e registrare le loro risposte con una scala numerica da 1 a 5 o una risposta breve. Alcune domande frequenti da porre ai clienti per misurare SCAT sono:

– Quanto sei soddisfatto dei nostri prodotti?

– Come valuteresti la tua soddisfazione generale per la merce che hai ricevuto?

– In che misura i nostri prodotti e servizi soddisfano le vostre aspettative?

– Con quale probabilità acquisterai di nuovo da noi?

– Hai altri commenti o suggerimenti per noi?

8. Punteggio netto del promotore (NPS)

Oltre a CSAT, Net promoter score (NPS) è un altro KPI per misurare la soddisfazione dei clienti per il marchio e i prodotti. NPS fornisce approfondimenti sulle relazioni con i clienti rivelando quanto è probabile che i clienti siano disposti a raccomandare il tuo marchio ad altri.

KPI di e-commerce per la gestione dei progetti

9. Bilancio

Questo KPI sembra semplice ma estremamente cruciale per qualsiasi tipo di attività in generale. Il budget si riferisce alla quantità di denaro che hai stanziato per un progetto specifico. Un budget ideale dovrebbe essere realistico e ripetutamente fuori budget potrebbe essere un segnale di avvertimento che la pianificazione del progetto necessita di un'immediata modifica.

10. Ritorno sull'investimento (ROI)

Il KPI del ritorno sull'investimento è una delle metriche più importanti che i marchi online dovrebbero tenere in considerazione. Il ROI dimostra la quantità di ritorno generato su un particolare investimento. I dati sul ROI aiutano i proprietari dei negozi a valutare il rendimento di un investimento.

ROI = (il profitto guadagnato su un investimento/il costo di quell'investimento) x100%

Ad esempio, un investimento che guadagna $ 300 di profitto con un costo di $ 300 avrebbe un ROI di (300/300) x100% = 100%

Conclusione

Ci sono molti indicatori chiave di prestazione che sono indispensabili per lo sviluppo del business. La valutazione di KPI corretti può aiutare i commercianti online ad acquisire una profonda comprensione delle prestazioni aziendali per prendere decisioni migliori in merito a fattori strategici. I proprietari di negozi di e-commerce dovrebbero dotarsi di un set di KPI ben progettato e regolarmente monitorato per valutare regolarmente i progressi aziendali e apportare modifiche critiche quando necessario.